Home Il progetto Il progetto

Il progetto

by Redazione

Birra Peroni è da 170 anni legata a doppio filo alla storia del nostro Paese, una storia fatta di qualità, sostenibilità, tradizione, passione e talento che ha conquistato il mondo.

In questo tempo abbiamo accolto nuovi stimoli, compreso il valore dell’incontro tra menti diverse e della sperimentazione sul campo.

Da queste idee è nato Campus Peroni: un nuovo progetto, una nuova storia fatta di persone, passione, qualità e talento che si materializzano per la prima volta in un centro d’eccellenza.

Grazie alla collaborazione tra Birra Peroni e CREA, il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria possiamo oggi raccontarvi di Campus Peroni, una nuova realtà per la formazione e l’innovazione che si fonda sui due pilastri della qualità Peroni: la coltivazione sostenibile dell’orzo distico da birra e il Malto 100% Italiano, ingrediente principale della birra nata nel 1846.

Un progetto orientato alla promozione e alla diffusione della cultura della qualità e della sostenibilità in ambito agricolo e cerealicolo, in continuità con un fil rouge già tracciato e consolidato negli anni. Un nuovo tassello volto a implementare il quadro dei progetti di formazione attivati nel nostro Paese.

Campus Peroni è un virtuoso modello di scambio tra ricerca, formazione e produzione agricola che costruisce una fitta rete di connessioni e confronti per la valorizzazione della filiera.

Nel 2018 hanno aderito a Campus Peroni i Dipartimenti di Scienze Agrarie dell’Università di Firenze, Università di Perugia, Università di Teramo e Università della Tuscia. Gli studenti hanno avuto la possibilità di seguire un percorso didattico con momenti di lezione frontale, workshop e visite “sul campo”.
Gli agricoltori della filiera sono diventati veri e propri tutor, guidando gli studenti nell’apprendimento di tecniche e modelli della coltivazione dell’orzo distico della birra, del processo di maltazione e della gestione di una moderna azienda agricola.

Dopo il successo di una prima edizione 2018 abbiamo deciso anche nel 2019 di promuovere un nuovo ciclo di eventi e formazione affinchè l’esperienza maturata dalla filiera agricola Peroni e nella produzione del Malto 100% Italiano diventi patrimonio condiviso con le nuove generazioni, con radici ben piantate nella storia e nella tradizione, ma in un’ottica di sviluppo futuro, ricerca e innovazione.

Per il 2020? Siamo pronti a scendere in campo con nuovi incontri.

Stay Tuned!

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accetto