Home Eventi Gli agricoltori umbri della filiera in visita alla malteria Saplo e allo stabilimento Birra Peroni di Roma

Gli agricoltori umbri della filiera in visita alla malteria Saplo e allo stabilimento Birra Peroni di Roma

by Redazione

Campus Peroni è nato con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura della qualità e della sostenibilità in ambito agricolo e cerealicolo.

Una cultura della qualità che è indispensabile in ogni passaggio della filiera per mantenere elevati gli standard del prodotto.

A marzo 2019 abbiamo accolto 45 agricoltori umbri della nostra filiera, specializzati nella coltivazione di orzo distico da birra, nella Malteria Saplo di Pomezia, luogo nel quale l’orzo viene conferito per essere poi trasformato in Malto 100% Italiano. La visita è proseguita poi nello stabilimento produttivo Birra Peroni di Roma.
L’Umbria è un territorio centrale nella nostra filiera agricola con circa 300 agricoltori tra diretti e associati, 3.200 ettari di terreni a coltura e 12.000 tonnellate di orzo raccolto, genera il 22,5% del raccolto totale, e rappresenta uno dei principali centri italiani di produzione di orzo distico da birra.

L’obiettivo della visita è stato quello di far entrare i nostri agricoltori nella realtà della produzione di birra della nostra azienda che nel 2018 ha registrato il più forte incremento degli ultimi anni, superando a Roma, per la prima volta, i 2,5 milioni di ettolitri con un aumento del 10,7% rispetto al 2017.

Una giornata speciale per raccontare loro le fasi che seguono alla produzione sul campo, così da poter approfondire le tecniche di lavorazione dell’orzo in malto e la trasformazione delle materie prime in birra fino ad una visione completa e dettagliata di tutto il processo produttivo.

Ti potrebbe interessare anche

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accetto