Home Eventi I seminari formativi nelle Università di Firenze, Teramo e Tuscia

I seminari formativi nelle Università di Firenze, Teramo e Tuscia

by Redazione

Il primo ciclo di seminari negli atenei di Firenze, Teramo e Tuscia si è svolto a partire da mercoledì 22 maggio 2019. 

Titolo del ciclo: “Campus Peroni: filiera integrata dell’orzo da birra in Italia”.

Gli studenti dei Dipartimenti di Scienze Agrarie dell’Università di Firenze, dell’Università di Teramo e dell’Università della Tuscia hanno avuto la possibilità di toccare con mano l’esperienza di successo di Birra Peroni e della sua filiera 100% italiana e approfondire – in linea con il curriculum di studio – temi, tecniche e modelli della coltivazione dell’orzo distico da birra, del mais nostrano, della gestione di una moderna azienda agricola.

Ma non solo. Nel corso dei seminari sono stati affrontati argomenti quali le evoluzioni e le prospettive per il miglioramento genetico dell’orzo distico da birra, le innovazioni nella gestione agronomica per la qualità e la sostenibilità ambientale, ma anche le tecnologie di trasformazione in malteria e le tecniche di precision farming per una produzione efficiente di orzo da birra.

I seminari sono stati tenuti, tra gli altri, dal Prof. Michele Pisante (Università di Teramo), dal Dott. Luigi Cattivelli (CREA), dai Prof. Francesco Rossini e Roberto Ruggeri (Università della Tuscia) e dal Prof. Simone Orlandini (Università di Firenze).

Per Birra Peroni sono intervenuti Federico Sannella, Direttore Relazioni Esterne, Cristina Hanabergh, Responsabile Sostenibilità Birra Peroni e Fabio Scappaticci, Responsabile Produzione e Qualità Malteria Saplo.

Ti potrebbe interessare anche

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accetto