Home Eventi LA RACCOLTA DEL MAIS NOSTRANO PER NASTRO AZZURRO

LA RACCOLTA DEL MAIS NOSTRANO PER NASTRO AZZURRO

by Redazione

È nella suggestiva cornice di Casalmoro (MN) che abbiamo cominciato, a metà settembre, insieme agli agricoltori della nostra filiera, la raccolta dell’ingrediente distintivo di Nastro Azzurro: il Mais Nostrano, protagonista indiscusso della birra, contribuisce a donarle il suo gusto unico, secco e rinfrescante.

Il Mais Nostrano, eccellenza del Made in Italy pensata appositamente per Nastro Azzurro, ha origini risalenti ad antiche varietà di mais italiane, come Nostrano dell’Isola, Scagliolo Marne e Marano.
La coltivazione del mais, infatti, ha sempre avuto una forte tradizione in Italia: 1 milione di ettari, di cui quasi 600 sono destinati al Nostrano Peroni.
Quello della raccolta del Mais Nostrano rappresenta, per noi di Peroni, un momento per celebrare il lavoro e l’attenzione dedicati alla birra italiana più bevuta al mondo. 

Il legame con l’agricoltura costituisce un tassello fondamentale del nostro processo produttivo” spiega infatti Francesca Bandelli, Marketing & Innovation Director Birra PeroniLa filiera agroalimentare di qualità è un asset strategico per Nastro Azzurro, che utilizza materie prime italiane e collabora con gli attori della propria catena del valore”.

Questo percorso e questa attenzione vengono raccontate anche da una special edition, la Nastro Azzurro Mais Nostrano – Qualità Certificata, disponibile in esclusiva in tutti gli store Esselunga.

Da maggio 2020, infatti, Nastro Azzurro è il primo brand birrario a tracciare in blockchain questo suo ingrediente distintivo. In questo modo, tramite QR Code, è possibile fornire al consumatore le informazioni in tempo reale relative alla catena di approvvigionamento del mais e i processi di preparazione utilizzati per la sua trasformazione. 
Un percorso completo dal campo alla tavola, passando per i vari step della filiera produttiva.

Per leggere il Comunicato Stampa, clicca qui.

Ti potrebbe interessare anche

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accetto