Home Le interviste L’importanza della formazione in azienda

L’importanza della formazione in azienda

by Redazione

Campus Peroni nasce per essere punto d’incontro tra Università, agricoltori, azienda, un mix premiante di esperienze e professionalità per insegnare ai più giovani l’esperienza di Birra Peroni e costruire insieme un futuro di innovazione e ricerca.

Gli studenti che svolgono un’esperienza formativa all’interno della nostra realtà si confrontano con tempi e metodi di un’azienda, con il lavoro in laboratorio, con la strumentazione: un approccio nuovo ma fondamentale per perfezionare la preparazione universitaria.
Collaborano con un team di lavoro strutturato, ne apprendono le dinamiche e l’importanza dei ruoli.

Portiamo avanti questo progetto perchè crediamo nel valore che riveste, sia per noi come azienda, sia per gli studenti; consapevoli che un confronto importante tra diverse risorse sia il primo passo per la buona riuscita di un processo di analisi frutto delle competenze di ogni risorsa e delle qualità di ognuno.

Abbiamo intervistato Antonino Ferrida che da Ottobre 2019 svolge un tirocinio formativo all’interno della nostra azienda e gli abbiamo chiesto della sua esperienza e dei suoi obiettivi futuri.

Ciao Antonino, ci racconti la tua storia accademica?

Ho 22 anni e sono originario della provincia di Agrigento, mi sono trasferito a Perugia nel 2016 per frequentare l’università di Scienze Agrarie e tecnologie agroalimentari curriculum tecnologie birrarie e oggi sono alla fine del terzo anno.

Il primo di Ottobre ho iniziato la mia esperienza qui in Birra Peroni per un tirocinio formativo. Lavoro nel laboratorio del controllo qualità, area brewing e mi occupo della fase di analisi chimico fisica durante tutto il processo di produzione.

Come hai conosciuto Campus Peroni? Come sei arrivato qui in Birra Peroni?

Ho conosciuto Campus Peroni frequentando l’Università di Perugia, grazie alla prof che ci ha illustrato il progetto, poi in occasione di una visita qui nel birrificio di Birra Peroni ho iniziato a informarmi sulla possibilità di svolgere un tirocinio.

Ho chiesto aiuto alla mia professoressa, manifestandole il mio interesse per un’esperienza formativa e mi è stata di grande aiuto per prendere contatti.

Come sono stati questi primi giorni in azienda?

Molto formativi. È un’esperienza unica, ho la possibilità di collaborare con professionisti preparati che mi danno consigli e direttive e con i quali sto crescendo sia da un punto di vista teorico, sia soprattutto pratico.

La formazione universitaria è molto ampia, ma questo tirocinio mi dà la possibilità di verificare anche in pratica tutte le mie conoscenze e di apprenderne di nuove. Non mi aspettavo di raggiungere certi livelli e sono molto soddisfatto.

Ti aspettavi che lavorare in azienda fosse così? Cosa ti ha sorpreso?

Avevo grandi aspettative e non sono state disilluse. Ho avuto conferma che si tratta di un’esperienza che paga. Mi trovo molto bene, sia dal punto di vista lavorativo che personale.

Se dovessi definire Campus Peroni con una parola, quale sceglieresti?

Campus Peroni per me è eccellenza e opportunità. Gli studenti hanno infatti la possibilità di crescere, confrontarsi e entrare in contatto con una grande azienda all’avanguardia. Le opportunità di crescita e formazione sono molto ampie.

Quando finirai il percorso formativo, cosa vuoi portarti a casa?

Porterò a casa con me una bella esperienza pratica e tanti elementi positivi per portare avanti la mia carriera universitaria e indirizzare le scelte del mio futuro.

Come ti immagini il tuo futuro professionale?

Mi piacerebbe continuare la mia carriera lavorativa in questo settore, acquisendo sempre più esperienza e preparazione per lavorare in grandi aziende e perché no, immaginare un futuro da produttore.

Ti potrebbe interessare anche

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accetto